liberaMente

Icona

Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

Da qui cominciano i ricordi…

Ieri sera ho, per l’ennesima volta, rivisto un film. Le altre volte sono riuscita a vederlo senza lasciarmi trascinare da quel senso di malinconia che porta inevitabilmente con sè una trama del genere: la fine di una storia, i ricordi per sempre legati ad una specifica persona, la reazione di fronte ad una delusione forte, l’alternarsi di rabbia e di tristezza dolce.

Così sono andata a dormire pensando ai ricordi che condivido con qualcuno.

Pensando a determinate cose materiali, a luoghi, a battute sceme, a fotografie che per sempre mi faranno pensare a determinate persone presenti e passate della mia vita. A quei sorrisi silenziosi che tutti nascondiamo a chi ci è accanto per non ferire…ma che prepotentemente tornano a galla all’improvviso, senza avvertire. E mi è venuto da pensare se per qualche magia, o reazione chimica, o psichica, davanti a quello stesso elemento, la persona che la mia mente richiama a se stessa, non avrà il mio stesso sorriso, perchè per protezione ha deciso di inabissare me e il mio ricordo in qualche angolo buio della sua materia grigia.

Perchè almeno di una persona che ha fatto per lungo tempo parte della mia vita, sono quasi certa che sia avvenuto un qualcosa. “Ti ha cancellato completamente dalla sua testa”, mi ha detto Alessia, qualche tempo dopo il mio sgomento per aver visto sul suo viso una maschera di ferro. E questo, sebbene io non intenda minimamente tornare sui miei passi o rimproverare qualcuno per qualcosa, mi ha fatto tristezza.

Perchè, lontani mille anni luce dalla fine, mi cantava distratto “…è stato meglio lasciarsi che non essersi mai incontrati…”

Annunci

Archiviato in:Funghetti Allucinogeni, patricia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: